Corsi pre-professionali di Danza

Classico, Moderno e non solo!

Il corpo del danzatore ci parla con le sue braccia, le sue mani, i suoi piedi, con i ritmi musicali, interni e apparentemente esterni che fa dello spazio che occupa un luogo dinamico di poteri: estetici, comunicativi, linguistici, un corpo che obbliga al silenzio al momento del suo manifestarsi. Il movimento che manifesta è il dire e il sapere di sé, un simbolo che ci presenta agli altri. La danza è il modo più forte, efficace, diretto e immediato attraverso cui l’uomo comunica. Chi danza istaura un legame speciale tra il proprio corpo e la propria anima, è capace di sentire la musica e trasformare ogni singola nota in movimento corporeo trasmettendo così al pubblico i propri sentimenti. La danza può essere principalmente divisa in quella che è la danza per eccellenza cioè la DANZA CLASSICA e la DANZA CONTEMPORANEA.

E se vuoi puoi iscriverti ad una lezione di prova!

DANZA CLASSICA

Basata su una tecnica accademica, con metodi e regole precise, una delle principali caratteristiche è che viene spesso ballata con il tutù e le scarpette da punta per sottolineare il distacco della ballerina dal mondo terreno. Le trame dei balletti riflettono quelli che sono i temi romantici come l’amore impossibile tra uomo e spirito, magie e spiriti danzanti, il soprannaturale, i racconti fiabeschi.

CORSI DI DANZA CLASSICA PRE-PRIMARY (3-5 ANNI) / PRIMARY (6-7 ANNI) / 3° GRADO (8-10 ANNI) / INTERMEDIO (11-14 ANNI)

DANZA CONTEMPORANEA

Si è sviluppata successivamente alla danza classica è uno stile più libero e a favore di nuove espressioni corporee, molto meno rigida e schematica, una danza libera fatta di più improvvisazione con nuovi modi di usare lo spazio e di muoversi in esso.